Certificazioni

Le Certificazioni rilasciate sono frutto di una valutazione diagnostica di ordine psicologico o neuropsicologico necessarie nei seguenti casi: Disturbo specifico dell’apprendimento, Relazione clinica funzionale per sostegno scolastico, richiesta di Certificazione per sottoporsi ad intervento chirurgico e Valutazioni della funzionalità cognitiva per le diverse idoneità.

CERTIFICATO DI IDONEITÀ PSICOLOGICA PER INTERVENTI DI CHIRURGIA BARIATRICA

Chi deve sottoporsi ad un intervento di chirurgia bariatrica deve presentare, come previsto dalle linee guida S.I.C.O.B, una certificazione di idoneità psicologica in cui vengono valutate le variabili personologiche e le eventuali aree di rischio che possono essere utili alla preparazione mirata del pre/post operatorio al fine di massimizzare la qualità di vita del paziente a lungo termine e a migliorare l’esito dell’intervento.
La valutazione consta in:

  • 1° colloquio: raccolta anamnestica e somministrazione testale;
  • 2° colloquio: colloquio di approfondimento.
  • CERTIFICATO DI DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO

    La certificazione DSA valida ai fini scolastici può essere redatta da strutture specialistiche private riconosciute dal Sistema Sanitario Nazionale come previsto dalla Legge 170 dell’ 8/10/2010 e inserite, come il nostro studio, all’interno degli elenchi ASL (ex distretto milano 2).
    La valutazione consta in:

  • 1° colloquio: apertura cartella con raccolta anamnestica e valutazione Quoziente Intellettivo;
  • 2° colloquio: valutazione apprendimenti scolastici.
  • Se da questa prima valutazione emerge un disturbo specifico dell’apprendimento si procede con:

  • 3° colloquio: valutazione logopedica;
  • 4° colloquio: valutazione neuropsichiatrica con esame obiettivo neurologico.
  • L’esito di tutti i colloqui verranno inseriti all’interno della relazione clinica o certificazione valida ai fini scolatici che verrà redatta e consegnata in doppia copia.

    CERTIFICATO DI DIAGNOSI FUNZIONALE PER RICHIESTA SOSTEGNO SCOLATICO/EDUCATORE

    A fronte della necessità di richiedere un sostegno scolastico per l’alunno, alla famiglia del bambino è richiesta la redazione di una diagnosi funzionale.  Tale relazione comprende nello specifico la valutazione non solo del quoziente intellettivo e degli apprendimenti, ma anche un approfondimento delle aree dell’autonomia, del linguaggio,  affettivo-relazionali, sensoriali-percettive e motorio-prassiche. Tale valutazione consta in:

  • 1° colloquio: apertura cartella con raccolta anamnestica e valutazione Quoziente Intellettivo;
  • 2° colloquio: valutazione apprendimenti scolastici;
  • 3 °colloquio: valutazione neuropsichiatrica con esame obiettivo neurologico.
  • L’esito di tutte le valutazioni verrà inserito all’interno della relazione di diagnosi funzionale, redatta e consegnata in doppia copia. Tale relazione dovrà essere consegnata alla Asl di competenza per poter esser vidimata.

    RILASCIO DELLA DOCUMENTAZIONE UTILE PER RICHIEDERE IL CERTIFICATO DI INVALIDITÀ E LA DOMANDA DI ACCOMPAGNAMENTO

    Lo studio si occupa di svolgere la valutazione neuropsicologica mediante la somministrazione di test che indagano la funzionalità cognitiva (memoria, linguaggio, attenzione, funzioni esecutive) e le abilità funzionali (ADL e IADL). La suddetta valutazione è necessaria per procedere alla richiesta di invalidità e di accompagnamento.