Chi sono

Dott.ssa Silvia Vitaloni, laureata con lode in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione all’Università Cattolica Del Sacro Cuore di Milano. Specializzata nel 2012 con un master di II livello in Neuropsicologia e nel 2017 in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso Studi Cognitivi di Milano.

Ho collaborato con le migliori strutture di riabilitazione neuropsicologica quali Clinica Dezza di Milano nel 2012 e Istituto Maugeri di Pavia nel 2012-2013.

Quando non visito nel mio studio svolgo attività privata in diversi poliambulatori della zona, quali: Poliambulatorio Medicina 360° (Melegnano), I Medical Center (Siziano), Top Medical (Segrate), Provitamed (Pavia).

Silvia Vitaloni

Le principali attività svolte riguardano tutto il ciclo di vita (infanzia, adulti, anziani):

  • Psicoterapia cognitivo-comportamentale infanzia/adulti per le principali psicopatologie (specializzata in Sessuologia Clinica)
  • Valutazioni neuropsicologiche e trattamenti riabilitativi/stimolazione cognitiva per pazienti in esiti di trauma cranico, danno vascolare, e malattie neurodegenerative o per pazienti richiedenti invalidità civile
  • Rilascio relazioni cliniche per consulenze legali e relazioni per autorizzazioni ad interventi di chirurgia bariatrica
  • Valutazione e trattamento di: disturbi pervasivi dello sviluppo, AUTISMO (autorizzata a svolgere attività diagnostica ADOS, autism diagnostic observation schedule), disturbi del comportamento e ADHD, disturbi specifici dell’apprendimento (autorizzata ASL).
  • Responsabile equipe autorizzata ASL per svolgere valutazioni valide ai fini scolastici per disturbi specifici dell’apprendimento D.S.A (si occupa di valutare il quoziente intellettivo, gli apprendimenti scolastici e la funzionalità cognitiva di base).

Le ultime pubblicazioni:

Neuroscience Letters - The tDCS effect on alfa brain oscillation for correct vs incorrect object use.The contribute of the left DLPFC (link)

Brain Stimulation - Activation of the prefrontal cortex and posterior parietal cortex increases the recognition of semantic violations in actions representation (link)

J. of Cognitive Neuroscience - Dorsolateral pFC and the representation of the incorrect use of on object: the transcranial direct current stimulation effect on N400 for visual and linguistic stimuli (link)

J. of Clinical Neurophysiology - N400 effect when a semantic anomaly is detected in action representation. A source localisation analysis (link)

STATE OF MIND - Il dolore cronico: la necessità di un approccio multi-sistemico (link)

STATE OF MIND - Il senso di alienazione nella schizofrenia (link)

Dicono di me

Mi sono rivolto alla Dott.ssa Vitaloni perché ero nel pieno di un vortice che poco dopo mi avrebbe portato vicino alla depressione. Grazie ai suoi consigli ed al lavoro settimanale in poco tempo sono riuscito a capire i miei errori e a focalizzare la mia attenzione su aspetti più positivi guadagnando fiducia in me stesso e migliorando le mie performance nella vita professionale e privata.

- Matteo

Mi sono rivolta alla Dott.ssa Vitaloni in quanto mia madre manifestava un deterioramento cognitivo con andamento peggiorativo. Sono soddisfatta del percorso proposto perché Le ha permesso di acquisire più sicurezza in se stessa. Le sedute si sono svolte con puntualità, serietà e dedizione. Grazie per la Sua professionalità.

- Giuliana

Ci siamo rivolti alla dottoressa Vitaloni per un problema scolastico di mio figlio in quanto per la sua età faceva troppi errori ortografici. Dopo aver fatto dei test abbiamo scoperto che mio figlio é disortografico e disgrafico (DSA). Dopo un grande lavoro fatto dalla Dott.ssa è migliorato tantissimo ed ha acquisito molta sicurezza in se stesso. Ora il nostro percorso e’ finito, ringraziamo tanto la Dott.ssa sia sotto l’aspetto professionale ma anche quello umano. Francesco si è affezionato tanto a lei. Grazie di cuore

- Silvana e Francesco

Mi trovi anche su

guida psicologi
mio dottore
studi cognitivi
psicologi online