Servizi


Neuropsicologia clinica

Valutazioni neuropsicologiche e trattamenti riabilitativi


La neuropsicologia è la disciplina che studia i deficit cognitivi causati da lesioni cerebrali o disfunzioni del sistema nervoso centrale. La VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA mira a fornire un quadro completo delle abilità cognitive, ovvero della capacità di memoria, attenzione, linguaggio, orientamento spazio-temporale, e molto altro. É consigliata nei seguenti casi:

  • Necessità di valutare il profilo cognitivo di un paziente per il suo reinserimento lavorativo o per la domanda di invalidità civile
  • In caso di deficit cognitivi riscontrati in esito di lesioni cerebrali (ictus, emorragie cerebrali, encefaliti, traumi cranici e altre patologie neurologiche); si sottolinea l’importanza di intraprendere un percorso di riabilitazione post degenza soprattutto nei casi di neglect e disabilità spaziali, agnosia, aprassia, afasia.
  • In caso di sospetto decadimento cognitivo (mci, demenze, malattia di parkinson, demenze di alzheimer, demenze vascolari e senili, sclerosi multipla, epilessie)
  • Stimare il profilo cognitivo in casi di interdizione, inabilitazione e presentazione della documentazione per la richiesta dell'amministratore di sostegno.

La RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA ha come obiettivo generale l’integrazione e l’autonomia psicosociale del paziente che nei casi sopra-elencati, in modalità e grado differente, può arrivare a perdere funzionalità cognitiva. La riabilitazione viene effettuata con una cadenza minima settimanale e la durata a livello longitudinale dipende dalla patologia presente. Il lavoro si avvale di strumenti carta-matita e di programmi computerizzati.

Il POTENZIAMENTO COGNITIVO si differenzia invece dalla riabilitazione cognitiva ed è adatto ai pazienti che vorrebbero mantenere una buona funzionalità cognitiva delle abilità di base, che inevitabilmente subisce un’alterazione durante il normale processo di invecchiamento fisiologico. A questo scopo lo studio offre l'attività di "palestra della mente", creata appositamente per migliorare la qualità delle seguenti abilità: orientamento, memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive, percezione, abilità visuospaziali e costruttive.